Torniamo a noi.....! Le richieste senza risposta

Torniamo a noi.....! Le richieste senza risposta

Nell'ultima decade di Novembre 2024 avevamo inviato con posta certificata l'interrogazione e l'accesso agli atti pubblicato qui sotto.

Nessuno dei destinatari indicati ha risposto per iscritto e inviato copia dei documenti richiesti.

Il fatto ha rilevanza politica, ma anche di diversa natura.

Invitiamo i destinatari ad adempiere e investiamo il presidente del Consiglio comunale a svolgere la sua funzione. Per quanto ci riguarda investiamo della faccenda la stessa Commissione di Controllo e Garanzia per le determinazioni conseguenti.

 

Al Sindaco

All’Assessore dell’Igiene Urbana

p.c. al Presidente del Consiglio comunale

p.c. a tutti i Consiglieri comunali

p.c. alla Segretaria Generale

COMUNE DI SINNAI

Oggetto: interrogazioni  con richiesta di risposte scritte e domande di accesso agli atti sulla base delle Leggi che regolano la trasparenza degli atti amministrativi  

Il sottoscritto consigliere comunale chiede a chi legge in indirizzo sulla base delle leggi che regolano la trasparenza degli atti amministrativi di avere risposte scritte alle domande che seguono e di avere altresì copia dei documenti richiesti espressamente come sotto indicati:

  • In relazione al monitoraggio del contratto di Igiene Urbana (specialmente vicino alla data dei pagamenti) sono previste  riunioni tra le due parti contraenti?
  • Esiste un cronoprogramma per il monitoraggio del contratto? Con che frequenza? Chi vi partecipa? Se esiste  chiedo copia in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.
  • Esistono verbali di suddetti incontri che sono stati firmati da entrambe le parti contraenti?  Se esistono  chiedo copia in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.
  • Esistono verbali di sopralluogo che sono stati firmati da entrambe le parti con impegno concordato da ciascuna parte?

            Se esistono chiedo copia in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.

   Si nota almeno una comuncazione al mese in cui, effettuato il sopralluogo, si riscontra un servizio       insoddisfacente o parzialmente insoddisfacente o, come nel caso della relazione del 29/04/2024 “parzialmente positivo”   o quella del 16/01/2024 quando il risultato del sopralluogo è stato giudicato “negativo”. 

  • Esistono riunioni con il direttivo della ditta per esplorare le problematiche che sono state rilevate in relazione all’erogazione del servizio?

Se esistono chiedo copia dei verbali in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.

  • Dall’esame degli atti della DEC Si nota che in qualche caso, sembra che si siano applicate le penali per mancato servizio, o comunque per erogazione del servizio insoddisfaciente.

In base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi chiedo una lista delle penali applicate (date, somme effettivamente dovute e quelle incassate).

  • Si è andati a fondo dei problemi nell’erogazione dei servizi? Per esempio:

Si tratta di un problema di personale? O di macchinari? 

  • Si è chiesto alla Ditta come intenda apportare cambiamenti volti a un’erogazione del servizio efficiente? Esiste un cronoprogramma di attuazione di tali cambiamenti?
  • Se non si è andati a fondo nell’esplorare le problematiche e discutere con la ditta in questione di come si intenda porre rimedio, come si aspetta il Comune di ricevere un servizio migliore dalla Ditta?

Distintin saluti

                                                                                                                            Aldo Lobina, consigliere comunale

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