Al Sindaco
All’Assessore al Turismo
E per conoscenza
al Presidente del Consiglio Comunale
e ai Consiglieri Comunali
COMUNE DI SINNAI
Oggetto: osservazioni sulla delibera 103 del 27/08/2024 e richiesta chiarimenti in merito all’ individuazione delle aree destinate a parcheggi a pagamento e la suddivisione delle aree della frazione di Solanas.
Si prende atto che con Delibera 103 del 27/08/2024 la Giunta Comunale di Sinnai ha approvato l’individuazione delle aree destinate a parcheggi a pagamento e la suddivisione delle aree della frazione di Solanas.
Avendo analizzato i punti della delibera, Sinnai Libera ha comparato le tariffe proposte per Solanas a partire dalla stagione 2025 con quelle offerte dai Comuni limitrofi di Villasimius e Castiadas per la corrente stagione (documento in allegato).
Sulla base delle informazioni ottenute, si richiede una risposta per iscritto ai seguenti punti:
- Tariffe competitive – si prega di fornire il dettaglio della ricerca effettuata e documenti giustificativi che supportino l’elaborazione delle tariffe elencate nel documento in oggetto. Quale calcolo è stato fatto e in base a quali modelli? Su che basi si può ritenere che le tariffe stabilite siano competitive? E per chi?
- Sosta gratis solo per i residenti di Solanas – Si richiede di fornire informazioni più dettagliate e documenti giustificativi che supportino l’affermazione che questa decisione di fatto non sia discrimitoria nei confronti dei residenti nel restante terriotorio di Sinnai (che sono anch’essi utenti che pagano regolarmente le tasse nel Comune di Sinnai e i cui contributi sarebbero indirizzati anche a coprire i costi dei servizi comunali a Solanas).
- Abbonamenti per i residenti di Sinnai - si prega di fornire informazioni dettagliate e documenti giustificativi di come si sia arrivati all’elaborazione della tariffa pari a € 75 (per 15 giorni, rendendo la sosta giornaliera di €5 al giorno per i possessori del permesso) o € 120 (per 30 giorni, rendendo la sosta giornaliera di €4 al giorno per i possessori del permesso) durante la stagione estiva dal 15 giugno al 15 settembre. Si prega di fornire documentazione aggiuntiva che giustifichi queste tariffe, spiegando anche modalità di esecuzione. Es.: come verrebbero calcolati i 15 o i 30 giorni? Devono essere consecutivi? Se così fosse, non usando il parcheggio una o più volte durante il periodo di 15 o 30 giorni, il residente rischierebbe di pagare più del turista non residente.
- Abbonamenti dedicati per i titolari e i dipendenti delle attività di Solanas – si prega di fornire informazioni dettagliate e documenti giustificativi di come si sia arrivati all’elaborazione della stessa tariffa mensile di €60 sia per i titolari che per i dipendenti di attività commerciali, artigianali, studi professionali aventi sede nelle vie soggette a parcheggio a pagamento.
- Impatto ambientale - Si prega di spiegare il motivo per cui le tariffe appaiano lineari anziché essere basate sull’emissione di CO2 dei veicoli, per esempio.
- Sorveglianza e controllo – si prega di fornire informazioni dettagliate di come il Comune di Sinnai abbia intenzione di operare in materia di controllo (e i costi relativi di questa operazione, incluso origine dei fondi da ulizzare) per assicurare ottemperanza alle nuove regole. Che azioni intraprenderà il Comune di Sinnai contro coloro che non osserveranno le nuove disposizioni?
- Utilizzo delle nuove entrate derivanti dai parcheggi a pagamento a Solanas – si prega di fornire nel dettaglio le iniziative che verranno completate con gli introiti derivanti dalle nuove politiche per i parcheggi a pagamento a Solanas. Nello specifico si richiedono ulteriori informazioni e documenti in supporto dei seguenti punti:
- Costo complessivo delle opere (con dettaglio dei singoli costi e attività) relative all’individuazione delle aree destinate a parcheggi a pagamento e la suddivisione delle aree della frazione di Solanas e alla loro realizzazione.
- Provenienza dei fondi messi a disposizione per l’esecuzione delle opere sopra elencate.
- Dettaglio dei costi preventivati e le entrate previste dall’attuazione dei sistemi di parcheggio a pagamento nella frazione di Solanas.
- Ha il Comune di Sinnai un' idea di quali infrastrutture o servizi vorrebbe realizzare nel territorio di Solanas? Si prega di fornire l’elenco / tempistica etc, incluso dettagli delle somme da allocare ad ogni singolo progetto.
- Quali infrastrutture/quali servizi il Comune di Sinnai intende programmare nel territorio di Solanas, che verranno eseguiti con i fondi derivanti dai parcheggi a pagamento? Si prega di elencare i singoli progetti, specificando il costo di ognuno.
- Quali infrastrutture/quali servizi il Comune di Sinnai intende programmare nel territorio di Solanas, che verranno eseguiti con i fondi derivanti da altri introiti/fondi (diversi da quelli derivanti dal sistema di parcheggio a pagamento a Solanas)? Si prega di specificare se e quali fondi saranno usati e il costo per ogni singolo progetto.
La questione dei parcheggi resta critica in molte aree, specialmente quelle costiere, e spetta all’Amministrazione Comunale di competenza trovare una soluzione che da una parte rispetti l'equilibrio tra aree a pagamento e aree libere e dall'altra tenga conto dei diritti che vanno garantiti ai cittadini, ad esempio i residenti e i disabili.
Inoltre, per determinare il numero di parcheggi con strisce bianche che il Comune deve garantire, occorre fare riferimento al Codice della strada. Nello specifico, l'articolo 7 stabilisce che se il Comune intende predisporre aree destinate a parcheggio con servizio di custodia o li concede in concessione, o ancora installa dispositivi di controllo sulla durata della sosta, è obbligato a fornire un'adeguata area destinata a parcheggio senza servizio di custodia o senza dispositivi di controllo sulla durata della sosta. Questo obbligo non si applica alle aree pedonali, alle zone a traffico limitato, agli agglomerati urbani di valore storico, artistico e ambientale particolare, comprese le aree circostanti che possono essere considerate parte integrante di tali agglomerati per tali caratteristiche, e alle zone di particolare rilevanza urbanistica, individuate e delimitate dalla giunta comunale tramite apposita delibera, che presentano esigenze e condizioni particolari di traffico.
Tranne che in questi casi, in tutte le altre zone della città, il Comune non può limitarsi a predisporre soltanto parcheggi a pagamento o con limitazioni di durata, ma deve anche fornire parcheggi gratuiti per tutta l’utenza. Se si delimitasse l’uso dei parcheggi delineati con strisce bianche solo ad una determinata utenza, questi posti auto non rappresenterebbero più posti gratuiti ma posti riservati a numero chiuso di utenti.
È fondamentale che la Giunta Comunale di Sinnai lavori per trovare una soluzione adeguata al fenomeno di sovraffollamento ed intenso traffico veicolare che si viene a creare nel periodo estivo nella frazione di Solanas. Però, mentre la delibera sopraccitata costituisce una buona partenza e un buon spunto di riflessione, si ritiene che il progetto in questione abbia bisogno di maggior lavoro collaborativo tra tutte le forze politiche in Consiglio, per individuare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini di Sinnai.
Si ritiene che non ci debbano essere differenze di trattamento tra cittadini, a seconda dell’indirizzo di residenza all’interno dello stesso Comune di appartenenza.
Sinnai Libera ha, tra i suoi sostenitori, anche chi vanta decenni di esperienza nel settore di progettazione e gestione dei parcheggi comunali a pagamento all’estero e comprende benissimo le complessità relative alla realizzazione di un’area nuova di parcheggi regolamentati / e schemi di permessi per residenti. Siamo disponibili a lavorare e fornire un punto di vista esperto e alternativo se lo riterrete opportuno per trovare assieme una soluzione che sia equa e non discriminatoria per tutti i Sinnaesi, a prescindere dal loro luogo di residenza nel vasto territorio di Sinnai.
Si richiede risposta scritta.
Aldo Lobina