Di seguito la lettera inviata al Comune di Sinnai e per conoscenza a quello di Maracalagonis su una questione relativa alla gestione da parte della Fondazione Polisolidale del "Gruppo di Convivenza", che funziona a Maracalagonis in una struttura in via Garibaldi, e ospita anche nostri concittadini. Chi ci legge sa che la Fondazione Polisolidale estende le sue attività a Sinnai, Mara e Burcei per i quali spende molti soldi pubblici. Torneremo sull'argomento, perché è necessario avere risposte precise da parte di chi sarebbe preposto ai controlli per conto dei diversi Comuni interessati.
Ecco la lettera:
"Signori e Signore,
Lunedì 24c.m., mentre era riunito il Consiglio comunale di Sinnai, quasi in contemporanea quello di Maracalagonis discuteva il Regolamento per l'accesso e la gestione del progetto sociale "Gruppo di Convivenza".
Il Consigliere Fogli di Maracalagonis dava lettura del verbale di ispezione redatto dalla Responsabile del Settore Politiche Sociali del suo Comune nel quale documento sono riassunti gli esiti dei controlli svolti nella struttura sita in Maracalagonis in Via Garibaldi n. 70 in cui si svolge il progetto sociale "Gruppo di Convivenza".
Quella ispezione è state condotta nell’ambito dei compiti propri dei comuni singoli o associati di procedere periodicamente ad esercitare la dovuta vigilanza sulle strutture sociali operanti nel proprio ambito territoriale e sulle proprie strutture, gestite sia direttamente sia indirettamente. La normativa di riferimento è contenuta nell’art. 32 del D.P.Reg. n. 4/2008.
Come sapete ho chiesto al Comune di Maracalagonis di avere copia di quel verbale. L’ho fatto perché Sinnai è servita da Polisolidale e quella struttura è a disposizione anche di nostri concittadini.
Quel verbale (chiunque può ascoltare la registrazione del Consiglio comunale di Maracalagonis) fa emergere diverse criticità relative al servizio svolto dalla Fondazione Polisolidale. Criticità che riguardano le condizioni della struttura e l’organizzazione logistica, nonché i requisiti organizzativi. Le riserve poi avanzate sulla stessa idoneità della struttura ospitante , qualora riscontrate, pongono seri problemi. Non solo al Comune di Maracalagonis, ma evidentemente anche a quelli di Sinnai e Burcei.
Dalle verifiche effettuate in merito al personale e ai contratti applicati sarebbero emerse diverse problematiche, che, se non risolte, insieme a tutte le altre questioni rilevate obbligano il nostro stesso comune ai rilievi d’ufficio e alle conseguenti opportune iniziative a salvaguardia di un servizio delicatissimo.
Si rileva che i riscontri non positivi dovranno indurre a valutazioni di eguale segno delle attività segnalate, anzi, documentate a verbale, e valere in eventuali giudizi nelle decisioni e nelle attribuzioni di ruoli, che dovranno essere conferiti nel rispetto dello Statuto e delle attività svolte. Tanto segnalo per dovere d’ufficio
Cordialità
Aldo Lobina, consigliere comunale di Sinnai Libera"